Improvvisa-Mente Impresa

Quando

2 e 3 Aprile

Dove

Phi Park Hotel Alcione Viale Alcione 59 Francavilla al mare (CH)

Corso formativo per gestire al meglio la propria impresa attraverso tecniche teatrali

 

In un mondo dove l’informazione è fin troppo presente, il vero valore aggiunto è dato dalla capacità di apprendimento. Fondamentali sono quindi tutte quelle metodologie che permettono di imparare in maniera efficace divertendosi e che consentano di apprendere tramite esperienze dirette.È stato infatti ampiamente dimostrato che la vecchia concezione di formazione, in cui il docente spiega e i partecipanti ascoltano, è meno efficace.

La nostra filosofia di formazione si basa sul concetto di Edutainment, neologismo nato dall’unione delle parole educational (educativo) ed entertainment (divertimento).

L’integrazione di giochi di ruolo, format originali, tecniche prese dal teatro e dall’improvvisazione teatrale, oltre ad una modalità di public speaking interattiva e moderna, permette di progettare moduli formativi efficaci ma allo stesso tempo coinvolgenti.

 

QUANDO IL TEATRO DIVENTA FORMAZIONE:

Fin dal 1984, quando per la prima volta a Montreal venne sperimentato il così detto “teatro d’impresa”, che unisce il mondo del teatro a quello aziendale, questo genere di format ha preso sempre più piede, divenendo un utilissimo strumento di formazione esperienziale.

Le dinamiche della formazione teatrale che vertono sull’ascolto di se stessi e degli altri, sullo sviluppo del talento personale e di gruppo e sul confronto e la collaborazione, rappresentano infatti un’ottima metafora del mondo aziendale e delle interazione tra colleghi e collaboratori.

Il teatro d’impresa rappresenta quindi un mezzo formativo estremamente divertente e funzionale, in cui i partecipanti sono liberi di esprimere la propria creatività e le proprie emozioni, generando un cambiamento efficace e quasi inconscio in quanto veicolato in modalità ludica e non rigida.

Al teatro d’impresa più classico affianchiamo anche un percorso preso dall’improvvisazione teatrale che permette di sviluppare ancor meglio quelle competenze di collaborazione, leadership e gioco di squadra richieste in ambito lavorativo.

 

IL METODO:

Il format “Improvvisa-Mente Impresa”, utilizza il teatro e l’improvvisazione teatrale come mezzo formativo e di team building.

Attraverso un percorso di esercizi e rappresentazioni, i partecipanti impareranno ad allenare tutta una serie di caratteristiche come l’ascolto attivo, il mettersi al servizio del gruppo, l’accettazione della proposta dell’altro, il gioco di squadra e la fiducia.

In una performance, infatti, non è mai il singolo attore che emerge, ma lo spettacolo in sé, e quindi l’operato dell’intero team.

Il lavoro sul teatro e sull’improvvisazione aumenta quindi le potenzialità del singolo e del gruppo, sviluppando la fantasia e aumentando l’ascolto e la condivisione.

Il corso è interamente sviluppato da un formAttore professionista ed è strutturato in blocchi teorico-pratici nei quali, dopo una breve introduzione dei fondamenti e principi sui quali si andrà a lavorare, ci saranno degli esercizi pratici in cui tutti i partecipanti proveranno più volte le tecniche.

 

TEATRO:

Divisi in squadre, i partecipati partiranno da un brainstorming strutturato per la definizione e la scrittura di un canovaccio che andranno poi a rappresentare. Successivamente, attraverso una serie di esercizi presi dal teatro e dall’improvvisazione teatrale, andranno man mano a costruire tutti gli aspetti relativi alla performance.

 

IMPROVVISAZIONE TEATRALE:

In questo caso il lavoro sarà più concentrato sull’acquisizione e sulla sperimentazione delle capacità di un improvvisatore teatrale, tra cui l’ascolto attivo, la fiducia e l’accettazione della proposta dell’altro. L’obiettivo sarà quindi quello di far sviluppare una serie di competenze che permettano ai partecipanti di poter realizzare una performance di gruppo, senza che si sia deciso a priori alcun tipo di struttura o di sceneggiatura.

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

L’obiettivo è quello di fornire nuovi elementi per la gestione della propria attività. Elementi che condurranno ad avere relazioni migliori, ad una comunicazione più efficace, ad una maggiore capacità decisionale, ad un maggior controllo del proprio corpo e delle proprie reazioni. Il tutto attraverso un percorso altamente professionalizzante ma vissuto in chiave ludica. Gli argomenti che saranno sviluppati, non riguardano strettamente l’ambito professionale, ma maggiormente quello delle capacità e talenti dei partecipanti.

 

IMPARERAI A:

  • Gestire meglio la tua azienda
  • Essere maggiormente creativo
  • comprendere e cogliere nuove opportunità
  • Interagire con i tuoi collaboratori e colleghi
  • Comunicare in maniera efficace
  • Prendere decisioni con agilità
  • Migliorare le tue relazioni
  • Essere sempre concentrato
  • Entrare in empatia

 

A CHI E’ RIVOLTO:

Il corso è rivolto a tutte le persone che per motivi professionali o personali devono relazionarsi con altri individui. In particolare a chi ha un ruolo dirigenziale o comunque gestionale all’interno di un’impresa ed agli imprenditori.

 

PROGRAMMA:

  • Conoscenza
  • Memoria breve
  • Ascolto attivo
  • Il controllo
  • Le “regole” ed il processo
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • L’opportunità, la prontezza, il take
  • Personaggi e dintorni, lo status
  • Prove libere, il click

 

DOCENTE:Il corso sarà tenuto dal Docente Fabrizio Aloisi

 

DATE:

02 e 03 Aprile ore 9.30 – 13.00 * pausa pranzo libera * 14.00 – 17,00

c/o Phi Park Hotel Alcione a Francavilla al Mare

 

Si consiglia abbigliamento comodo

 

COSTO: € 175,00 + iva (scontistica riservata a gruppi)

 

 

MODULO DI ISCRIZIONE:

Il tuo nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Note

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy e ai sensi del D.Lgs 196/2003 e successive integrazioni e modifiche.

 Iscrivimi alla Newsletter
Preso atto di quanto specificato pagina d’informativa sulla privacy, acconsento a ricevere dalla mentoris.it comunicazioni contenenti promozioni e offerte personalizzate mediante posta elettronica, potendo in ogni momento oppormi a ricevere messaggi di questo tipo.

 

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO:Intestato a M&N Account SRL CR

IBAN: IT12G0843415400000000056109

Causale: Iscrizione al corso “Improvvisa-Mente Impresa”

Improvvisa-Mente Impresa